Defibrillatori
Ogni minuto conta. Ecco perché installiamo e facilitiamo l’installazione di defibrillatori pubblici.
Quando una persona è vittima di un arresto cardiocircolatorio, ogni minuto perde il 10% di possibilità di sopravvivere. La presenza capillare di defibrillatori semiautomatici sul territorio può ridurre sensibilmente il rischio di morte.
Per questo motivo, uno dei primissimi obiettivi che Cuore Grande si è posta è aumentare il numero di defibrillatori presenti a Conversano e Triggianello, raggiungendo l’obiettivo minimo di 1 defibrillatore ogni 1000 abitanti. Grazie alla collaborazione col Comune di Conversano, le donazioni di cittadini e cittadine e delle aziende private, oggi abbiamo superato quell’obiettivo e Conversano è diventata città cardioprotetta.
Mappa dei defibrillatori installati a Conversano
Cos’è un defibrillatore semiautomatico
Un defibrillatore semiautomatico (DAE - defibrillatore automatico esterno) è un dispositivo medico che permette di defibrillare le pareti muscolari del cuore in maniera sicura. Questo è possibile grazie ai sensori che rilevano il tipo di arresto cardiaco. Rispetto a un defibrillatore automatico, quello semi-automatico richiede l’intervento di un operatore umano per erogare la scarica elettrica. La presenza di un operatore umano aumenta la sicurezza ed efficacia dell’intervento, dal momento che è possibile accertarsi delle condizioni di sicurezza ambientali prima dello shock.
Proprio per questo motivo, oltre a installare i defibrillatori, l’associazione organizza corsi di primo soccorso che insegnano le manovre di primo soccorso e l’uso corretto dei defibrillatori semiautomatici.
Finanzia l’installazione dei DAE
Fino ad oggi, abbiamo installato i DAE grazie alle donazioni ricevute dai cittadini e dalle aziende private. Per questo motivo, è importante sostenerci con una donazione.
Installa un defibrillatore nella tua azienda
Vuoi rendere più sicuro il tuo ambiente di lavoro, offrire più sicurezza anche ai tuoi clienti e promuovere la tua azienda? Contattaci e ci occuperemo di tutto noi.